mercoledì 28 ottobre 2015

XII giornata nazionale del Trekking urbano

L'amministrazione comunale e l'Archeoclub d'Italia vi invitano a partecipare alla XII giornata nazionale del Trekking urbano che vede come unica tappa pugliese Ceglie Messapica. Saremo lieti di accompagnarvi alla scoperta del nostro patrimonio culturale, tra storia, arte e gastronomia, attraverso un percorso salutare che fa bene al corpo e alla mente. Vi aspettiamo!
Archeoclub D'italia Sede Di Ceglie Messapica

Sabato 31 ottobre 50 città, guidate da Siena, proporranno percorsi tra arte, cultura e food. 
Giornata Trekking urbano: edizione record dedicata al cibo con 50 città italiane. Nell’anno di Expo un’edizione ‘polisensoriale’ alla scoperta dei prodotti di 19 regioni e 50 Comuni italiani.
         
Un’edizione record quella di quest’anno per la Giornata nazionale del Trekking Urbano. Sono infatti cinquanta le città d’arte che hanno aderito alla dodicesima edizione del turismo sostenibile, in programma per sabato 31 ottobre in tutta Italia. Nell’anno di Expo, da Nord a Sud, passando per il Centro e le Isole, 50 Comuni italiani, guidati da Siena, offriranno un ricco programma di iniziative per scoprire, camminando, i luoghi più suggestivi delle città italiane, attraverso percorsi che uniranno arte, cultura, gusto e prodotti enogastronomici tipici. I numeri: le città del Trekking urbano 2015. Amelia, Ancona, Arezzo, Asciano, Ascoli Piceno, Asolo, Avellino, Biella, Bologna, Cagliari, Catania, Ceglie Messapica, Chieti, Cividale del Friuli, Conegliano, Correggio, Cosenza, Favignana, Feltre, Forlì, Grosseto, Iglesias, La Spezia, Lucca, Macerata, Manciano, Mantova, Murlo, Napoli, Narni, Oderzo, Padova, Palermo, Palmanova, Pavia, Pistoia, Ragusa, Rieti, Salerno, Salsomaggiore Terme, San Giustino, Siena, Spoleto, Tempio Pausania, Terracina, Trento, Treviso, Urbino, Valdobbiadene, Vittorio Veneto. Sono queste le 50 città che, con Siena capofila, si appresteranno a far vivere ai partecipanti esperienze ed emozioni, lungo le vie, sulle piazze, nei vicoli e tra scorci storici e naturalistici più suggestivi in Italia. Saranno 19 le Regioni rappresentate (Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia,. Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Veneto) e 6 i capoluoghi di regione (Ancona, Bologna, Cagliari, Napoli, Palermo, Trento). Un’edizione da ‘leccarsi i baffi’ alla scoperta della cucina italiana. L’edizione 2015 del Trekking Urbano, intitolata“Cibo per l’anima, cibo per il corpo”, sarà un evento da vivere attraverso i cinque sensi. Ogni percorso propone itinerari ‘prelibati’, adatti anche ai meno sportivi, che inizieranno camminando alla scoperta di luoghi suggestivi e si concluderanno con la degustazione di prodotti e piatti della tradizione enogastronomica italiana.

 


Info Percorso:
Giorno percorso: sabato 31 ottobre
Tempo di percorrenza: circa 3 ore e 30’
Lunghezza: circa 4 Km
Difficoltà: bassa, media
Punto di partenza: Via Enrico De Nicola ( adiacenze Municipio )
Orario di partenza delle visite guidate: ore 9

Nessun commento:

Posta un commento