Nuova sede Archeoclub d’Italia a Ceglie Messapica
Nei giorni scorsi si è costituita a Ceglie Messapica una sede locale dell’Archeoclub d’Italia Onlus, un movimento di opinione pubblica al servizio dei Beni Culturali. L’associazione, in linea ai principi cui è ispirata la sede nazionale, si occuperà della tutela e valorizzazione dei beni archeologici, artistici e ambientali del territorio cegliese, attraverso l’organizzazione di conferenze, attività didattiche nelle scuole e servizi di guide turistiche.
“La costituzione di una sede a Ceglie nasce dall’esigenza di riscoprire il patrimonio culturale locale in modo da renderlo fruibile alla comunità” ha affermato il Presidente della neoassociazione Giuseppe Gianfranco Antico. “Inoltre, se adeguatamente valorizzato, tale patrimonio può contribuire al rilancio dell’attività turistica”. L’associazione intende fornire il proprio contributo ad una ricerca sistematica e costante, collaborando con le istituzioni preposte alla tutela del patrimonio archeologico. L’Archeoclub si impegnerà a portare a conoscenza della cittadinanza un patrimonio culturale spesso poco apprezzato e valorizzato.
“I movimenti culturali come l’Archeoclub” – sostiene il Presidente – “diventano uno strumento indispensabile per una vigilanza continua sullo stato dei Beni Culturali in Italia, soprattutto in questo periodo in cui i tagli alle risorse economiche hanno investito anche questo settore. L’utilizzo di risorse finanziare, organizzative ed umane porterebbe ad un programma di recupero della memoria storica e di quel patrimonio culturale che rischia di soccombere di fronte ad una modernizzazione sempre più notevole e poco conciliabile con la stratificazione storica del territorio”.
“La ricerca archeologica a Ceglie” – continua il Presidente Antico – “non ha mai rivestito un ruolo primario nella programmazione dell’assetto territoriale e molte informazioni sono andate perdute. Tuttavia è proprio questa frammentarietà dei dati a stimolare la ricerca delle proprie radici cercando di fare chiarezza laddove la documentazione attuale è incompleta o imprecisa. La perdita di gran parte del contesto storico avvenuta in passato deve portare ad una riflessione degli organi istituzionali affinché venga avviato un programma di sviluppo mirato a valorizzare il patrimonio archeologico che, al pari delle altre risorse, può condurre ad una crescita culturale ed economica del territorio”.
L’Archeoclub di Ceglie Messapica è aperto a chiunque voglia dare il proprio contributo spontaneo alle ricerche e alle attività che l’associazione organizzerà.
archeoclubceglie@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento